Chi sono

Scegliere la/il professionista adatto a sè può non essere così facile o immediato. Per questo credo che sia importante raccontarti qualcosa di me. Sono laureata con lode in Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti presso l'Università degli studi di Firenze. Tra le esperienze più rilevanti nella mia formazione ci sono la collaborazione con l'Associazione Artemisia, il Centro Antiviolenza su donne e minori di Firenze, dove ho avuto la possibilità di affiancare le operatrici durante i colloqui individuali di sostegno psicologico alle vittime di violenza, e l'attività di ricerca, selezione del personale e organizzazione delle attività formative all'interno di Winejob, società di consulenza e servizi alle imprese che si occupa di risorse umane nel vino.
Dopo il superamento dell'Esame di Stato ho ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione psicologica e l'inserimento nell'Albo Professionale degli Psicologi della Toscana.
Successivamente, ho frequentato il Master Executive in Counseling Psicologico erogato dall'Associazione Psicologi Lombardia, che mi ha permesso di acquisire le competenze e gli strumenti pra tici necessari per orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone, promuovendo atteggiamenti propositivi e stimolando la loro capacità di scelta. Successivamente ho ottenuto la qualifica di Facilitatrice di Mindfulness, una pratica mutuata dalle filosofie orientali e centrata su consapevolezza, attenzione e meditazione.
Attualmente svolgo la professione di psicologa a Firenze e online, offrendo percorsi di counseling e sostegno psicologico per adulti di tutte le età. Proseguo la collaborazione con l'Associazione Artemisia, fornendo assistenza ai minori presenti all'interno delle Case Rifugio per la realizzazione di attività ludiche e educative. Inoltre, a partire dal primo periodo di lockdown dovuto all'emergenza sanitaria da Covid 19, faccio parte della Brigata Basaglia, un gruppo di volontari e professionisti della salute mentale, che ha attivato un centralino di ascolto e supporto sociale che fornisce consulenze psicologiche gratuite.